Sono la collaboratrice dell'Ufficio I.R.C. della Diocesi di...

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Prof. Incampo
sono la collaboratrice dell'Ufficio I.R.C. della Diocesi di ***. La mia Diocesi comprende 2 Regioni e 4 Uffici scolastici provinciali. La Ragioneria di uno di questi, quella di ***, si rifiuta di vidimare il contratto di un mio docente di Scuola Primaria incaricato su due istituti per n. 18 ore + 02 di programmazione. (Oggi per l'ennesima volta ha rispedito indietro alla Segreteria dell'istituto la nomina).
A riguardo cita la Nota Ministeriale sulle supplenze n. 0001878 del 30.08.2013 (punto 1 pag. 5) del Miur e sostiene che occorre rifare la nomina prevedendo una sola ora di programmazione poichè si tratta di spezzoni. Ha ragione la Ragioneria di Pordenone? In caso contrario mi suggerisci gli appigli giuridici a cui posso fare riferimento per oppormi. Grazie per la tua disponibilità e cordiali saluti

Risposta


E’ opportuno che tu faccia leggere l’oggetto della nota ministeriale numero 0001878 del 30.08.2013.
Infatti l’oggetto è il seguente: “Anno scolastico 2013/14 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale scolastico per l’a.s. 2013/14”.
Se l’insegnante in questione è incaricato annuale deve far riferimento alla Circolare Ministeriale numero 366 del 24 luglio i996 – ancora valida - che chiarisce e specifica come assegnare le ore di programmazione alla scuola primaria agli insegnanti di religione cattolica.