Quante ore?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Egr Dott. Incampo, mi chiamo *** e sono docente incaricato annuale di religione cattolica della Diocesi di ***. La contatto per la seguente questione.
Per il corrente anno scolastico 2013-2014 sono incaricato annuale di religione cattolica per 12 ore effettive più 6 ore per ragioni strutturali. Ciò è la condizione minima stando all'attuale normativa - per acquisire diritti per la ricostruzione di carriera e per gli scatti stipendiali.
Per ragioni di studio, mi vedo costretto a mantenere solo 6 ore d'insegnamento (con evidente perdita delle ore strutturali).
Avrei bisogno di risposta alle seguenti domande:
1) se mantengo l'attuale contratto per una durata complessiva di almeno 180 gior
ni, il presente anno scolastico mi verrà contato ai fini della ricostruzione di
carriera e degli scatti stipendiali?
2) Il conteggio dei 180 giorni parte dalla data di presa in servizio?
3) Il conteggio dei 180 giorni comprende anche quelli in cui non sono attivate le lezioni (sabati e domeniche, ponti e festività, periodo compreso tra il 1 settembre e l'inizio delle attività didattiche...)?
4) Ho firmato la presa in servizio il 1 settembre 2013; se la risposta alla domanda n.3 è "SI", il raggiungimento del 180° giorno dovrebbe risultare mercoledì 5 marzo: me lo conferma?
5) il fatto che la cessazione dell'attuale contratto dipenda da mia libera scelta impedisce che l'anno scolastico venga contato ai fini di ricostruzione di carriera e degli scatti stipendiali?
6) per la cessazione del vigore dell'attuale contratto devo firmare qualche documento particolare?
7) la firma del nuovo contratto di lavoro (che dovrebbe prevedere solo 6 ore di
insegnamento), per evitare che la scuola debba compilare il TFR, deve avere la stessa data del documento di cessazione dell'attuale contratto da 12 ore o deve riportare la data del giorno successivo?
8) il docente a cui saranno assegnate le 6 d'insegnamento che intendo cedere sarà stipendiato dal Ministero dell'Economia o dal Fondo dell'Istituzione scolastica (per sapere come regolarmi con il Preside...)?
Ringrazio anticipatamente per le sue cortesi e precise risposte.

Risposta


Se sei destinatario di un contratto di lavoro di solo sei ore settimanali non hai diritto alla ricostruzione di carriera, così come prevede l’ultimo comma dell’articolo 53 della legge 312/80.
Quanto poi alla validità dell’anno di ricordo che , l'anno di servizio deve essere stato prestato nell'insegnamento della religione cattolica, in scuole statali o paritarie, per almeno 180 giorni nel corso del medesimo anno scolastico o ininterrottamente dal 1 febbraio agli scrutini finali, così come previsto dalla legge 124/99, art. 11, c. 14.
Relativamente alle ragioni strutturali, io farei molte considerazioni….