Mia moglie che ha fatto diversi anni

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Ti disturbo per avere una informazione sui permessi. Mia moglie che ha fatto diversi anni come insegnante di religione in un liceo paritario adesso è nello stato. Mi chiedo se ha diritto ai permessi retribuiti.
Grazie.

Risposta


Se la collega ha maturato quattro anni di servizio nella scuola statale ed è destinataria di ricostruzione di carriera, per quanto riguarda ferie, permessi e assenza ha gli stessi diritti degli insegnanti di ruolo. (Cfr. comma 1 articolo 19 CCNL 2007).
Se invece non ha i requisiti di cui sopra deve far riferimento al comma 5 dell’articolo 19 del CCNL 2007 che così recita: “Il personale docente assunto con contratto di incarico annuale per l'insegnamento della religione cattolica, secondo la disciplina di cui all'art. 309 del D.lgs. n. 297 del 1994, e che non si trovi nelle condizioni previste dall'art. 3, comma 6, del D.P.R. n. 399 del 1988, assente per malattia, ha diritto alla conservazione del posto per un periodo non superiore a nove mesi in un triennio scolastico, con la retribuzione calcolata con le modalità di cui al comma 4.