Ho fatto presente al relatore che

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Carissimo prof. Nicola ciao. Sono ***, insegnante di religione che lavora in tre scuole secondarie di primo grado nella diocesi di ***. In due scuole delle tre in cui lavoro, tramite votazione del Collegio Docenti si è deciso che il voto di religione faccia media nell’attribuzione del voto finale in cui un alunno al termine della terzo anno venga ammesso all’esame di stato. Ora, con l’uso del registro elettronico che sta prendendo piede gradualmente anche nelle scuole secondarie di primo grado, nell’imminenza degli scrutini del primo quadrimestre ho partecipato ad un incontro fra colleghi in cui ci è stato spiegato da parte del personale che gestisce il registro elettronico come inserire i voti, ed ho scoperto che il voto di religione cattolica era a parte perché non faceva media con gli altri voti. Ho fatto presente al relatore che in un nostro Collegio Docenti si era deciso che il voto di religione entrasse a far media. Mi ha risposto che loro ubbidivano al Ministero, ma che avrei potuto inviare una mail per far modificare il registro. L’ho fatta mandare dalla segreteria scolastica; dopo qualche giorno mi hanno risposto che tale modifica non si poteva attuare in quanto il Ministero non ha autorizzato tale possibilità! L’anno scorso mi sono informato dettagliatamente sulla questione e grazie anche al tuo aiuto non ho trovato da nessuna parte dove si dicesse che il voto di religione non potesse far media. Gentilmente vorrei sapere: 1° un Collegio Docenti può in autonomia decidere che il voto di religione entri a far media nella loro scuola?
2° se la tua risposta sarà affermativa, posso pretendere che il gestore del registro elettronico modifichi il sistema in modo che anche il voto di religione entri a far media come gli altri voti?
Scusa se mi sono dilungato nel tentativo di spiegarti la situazione, ma questa questione mi sta particolarmente a cuore in quanto non capisco perché un alunno che abbia scelto di avvalersi non gli sia riconosciuto anche in termini numerici il frutto del suo lavoro! La ritengo un'ingiustizia! Aspetto la tua risposta e ti ringrazio per la tua premura attenzione e precisione! Grazie ciao e buon lavoro!

Risposta


Il gestore del registro deve “ubbidire” a quanto stabilito dal collegio.