Posso chiedere l’aspettativa?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Buongiorno sig. Nicola. Sono un insegnante di religione, non di ruolo ma a tempo determinato, che ha conseguito il titolo previsto dall'intesa l'anno scorso. E' il quinto anno che insegno ed è il terzo anno con cattedra di 18.
Volevo chiederle se il mio contratto prevede la possibilità di chiedere un mese di aspettativa per motivi di studio per conseguire seconda laurea.
La ringrazio dell'attenzione.

Risposta


Il comma 1 dell’articolo 18 del CCNL 2007 recita così: “ L'aspettativa per motivi di famiglia o personali continua ad essere regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U. approvato con D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957 e dalle leggi speciali che a tale istituto si richiamano. L'aspettativa è erogata dal dirigente scolastico al personale docente ed ATA.
L'aspettativa è erogata anche ai docenti di religione cattolica di cui all'art. 3, comma 6 e 7 del D.P.R. n. 399/1988, ed al personale di cui al comma 3 dell'art. 19 del presente CCNL, limitatamente alla durata dell'incarico.”
Questo significa che poter godere di tale diritto devi aver maturato almeno quattro anni con il titolo di qualificazione professionale e essere attualmente con orario cattedra.
Dalla domanda mi par di capire che non hai i requisiti.