Orario settimanale
- Autore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gentile professore insegno R.C. in una scuola primaria per 18 ore e 4 e 30 nella scuola dell'infanzia. L'orario lavorativo per la scuola dell'infanzia è il seguente 8-14 a turno unico; 8.16 doppio turno. Per anni ho svolto il mio orario dalle 8 alle 14. Naturalmente a rotazione settimanale per consentire di svolgere la mia azione didattica nelle classi in quanto alcuni bambini non erano presenti alle 8:00. Alcune insegnati si sono lamentati del fatto che alle 8:00 ci sono pochi bambini e vogliono portare la questione in Collegio Docenti. Avrei bisogno di informazioni e se vi è una normativa che regola l'orario dell'insegnante di religione a piacimento delle colleghe. Forse noi IRC siamo diversi dalle insegnanti curricolari? Abbiamo gli stessi diritti e doveri? Perché se i bambini non vengono alle 8 ma più tardi non ci sono neanche per l'ins. curricolare.
Come devo rispondere? vi è una normativa a tale proposito?
Dalle 8:00 alle 8:30 vi è l'accoglienza ed io svolgo il mio lavoro anche facendo accoglienza...
Aspetto una vostra risposta con riferimenti normativi, ringraziandola della vostra disponibilità.
Risposta
Il punto 2.1 lettera a) del DPR 751 del 16.12.1985 e del DPR 202 del 13.6.1990 recita: “Il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica assicurata dallo Stato non deve determinare alcuna forma di discriminazione, neppure in relazione ai criteri alla formazione delle classi, alla durata dell’orario scolastico e alla collocazione di detto insegnamento nel quadro orario delle lezioni”.
La norma mi pare chiara e precisa: sta – a mio avviso – al buon senso del Dirigente scolastico l’applicazione non rigida e matematica, ma rispettosa della persona e del ruolo che occupa nella scuola.