Approfitto di nuovo della Sua competenza
- Autore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Buongiorno professore,
come vede approfitto di nuovo della Sua competenza!
2 quesiti su cui ho bisogno del Suo parere:
1) Scuola primaria – una nostra insegnante mi riferisce che la Dirigente vorrebbe reinserire il giudizio di religione cattolica quadrimestrale sulla pagella, anziché far compilare una scheda a parte, ma chiedeva se ciò è lecito e se ci sono riferimenti normativi ad eventuale sostegno o diniego di tale procedura.
2) E’ possibile ottenere il riconoscimento come diploma di laurea del titolo ecclesiastico (baccellierato, Licenza)? Pare che qualcuno l’abbia fatto, in base alla ex lege 341/90…
La ringrazio per la pazienza con cui mi segue e attendo fiduciosa…
Buona giornata.
Risposta
Relativamente alla prima domanda ti faccio notare che a normativa più aggiornata circa la scheda di valutazione è la nota del Nota 10 novembre 2006 Prot. n. 10434
Ecco il mio modestissimo commento a tale nota.
Con la nota del Nota 10 novembre 2006 Prot. n. 10434 avente per oggetto:
“Valutazione alunni primo ciclo ed esame di Stato conclusivo - Anno scolastico 2006/07” il Ministero ha diramato precise istruzioni su come procedere per la certificazione e per la definizione delle competenze da certificare.
Per prima cosa ci piace evidenziare come con la suddetta nota il Collegio ritorna ad essere parte attiva nella definizione delle competenze da certificare.
La centralità di quest’organo collegiale, da tutti invocata negli anni passati, ci permette di affrontare il tema della valutazione e soprattutto della certificazione delle competenze con molta libertà e soprattutto con molto realismo.
A proposito della valutazione nella scuola del primo ciclo la nota recita così:
“Pertanto, le istituzioni scolastiche del primo ciclo, nel rispetto e nell’esercizio della loro autonomia, previa delibera del collegio dei docenti, provvederanno, nel corrente anno scolastico, a predisporre la scheda di valutazione garantendo, comunque, pur nella flessibilità del modello adottato, la valutazione degli apprendimenti conseguiti nelle diverse discipline, ivi compresi gli insegnamenti o attività facoltativo-opzionali, e del comportamento degli alunni.”
Il documento di valutazione quindi che ogni scuola dovrà predisporre avrà almeno tre caratteristiche:
1. La scheda verrà deliberata dal collegio dei docenti;
2. La predisposizione della scheda deve tener presente gli apprendimenti di tutte le discipline e di tutte le attività facoltative opzionali;
3. La scheda deve obbligatoriamente tener presente il comportamento degli alunni.
E’ facile notare, a questo punto, che con questa nuova disposizione vengono meno tutte le interpretazioni relative all’anno scorso sulla valutazione e soprattutto alla valutazione dell’IRC.
Quanto poi alla seconda domanda rispondo che è possibile ancora riconosce tali titoli rivolgendosi al MIIUR.