Diritto allo studio
- Autore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gent.mo Prof. Incampo,
per prima cosa la ringrazio per il prezioso lavoro che svolge.
Sono un'insegnante di scuola primaria al primo anno di insegnamento. Non avendo ancora terminato gli studi di Scienze Religiose, vorrei fare domanda per poter fruire delle 150 ore di diritto allo studio. Ho un dubbio sulla preferenza da segnare: è corretto crociare la priorità 1 (Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza) non essendo ancora in possesso del titolo prescritto? Oppure dovrei indicare la priorità 2 (Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale) essendo titolo abilitante per l'insegnamento della religione cattolica?
Inoltre vorrei sapere se il contingente per i posti disponibili viene individuato per ordini di scuola tra tutti gli insegnanti o se invece l'IRC ha un contingente a parte, cioè se il 3% degli IDR ha diritto alle ore indipendentemente dall'ordine di scuole in cui insegnano.
Resto in attesa in sua cortese risposta.
Grazie.
Risposta
Dovrei indicare la priorità 2.
Tieni presente che il contingente per i posti disponibili viene individuato per ordini di scuola tra tutti gli insegnanti.