Recupero delle ore dei C.d.C. con supplenze?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Buongiorno, sono un'insegnante a tempo determinato nella scuola superiore, ho chiesto un permesso breve (2 ore) per assentarmi a 2 consigli di classe pomeridiani rispettando in tal modo il mio orario mattutino di lezione. Il Dirigente ha emesso una circolare inerente le modalità di recupero del permesso breve secondo la quale anche le ore funzionali all'insegnamento devono essere recuperate con supplenze in classe citando il contratto collettivo nazionale.
Io ho letto l'articolo 16 del ccnl sui permessi brevi non mi pare siano incluse anche le ore dei consigli di classe.
Vorrei sapere se è in diritto nel fare tale richiesta.
Grazie.

Risposta


La soluzione che intende adottare il Dirigente Scolastico appare sperequata, in quanto non sono equiparabili le ore di supplenza con le ore funzionali all’insegnamento.
Il Dirigente poteva e può esonerarti da quell’incontro, ma per nessun motivo può chiederti ore di lezione in sostituzione di ore fruite per attività funzionali all’insegnamento.