Anno di catechismo per la preparazione alla Cresima

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Egr. Sig. Incampo chiedo scusa per la strana domanda che vi pongo. Sono mamma di una bambino che deve frequentare il primo anno di catechismo per la preparazione alla Cresima, tuttavia per varie circostanze il giorno deciso dalla parrocchia per l’incontro di catechismo è per me impossibile, abbiamo cercato anche con altri genitori di far cambiare giorno, ma la decisione presa è stata irremovibile. Mi sono così rivolta ad un’altra parrocchia dove è stato possibile far conciliare tutti gli impegni, ma ho saputo che non è possibile far il cambio di parrocchia. Quindi sono costretta a far fermare il percorso del mio bambino, ma questo non mi sembra assolutamente giusto. Che cosa avremmo fatto di così sbagliato!?

Risposta


Quel che importa è che il ragazzo viva serenamente la sua formazione cristiana anche in vista di un sacramento quale quello della Cresima che deve aiutarlo ad essere testimone credibile della sua fede in un contesto di comunità di fede (vedi il catechismo della CEI “Sarete miei testimoni”).
Le difficoltà di frequenza agli incontri catechistici e la presenza in altra parrocchia – sempre accettata dal proprio Parroco – non devono essere motivo di distacco dalla propria comunità nella quale il ragazzo deve comunque fare il suo cammino di fede e solo a tale condizione è possibile accettare la situazione pena la creazione di una mentalità di cristianesimo individuale o la premessa di un distacco progressivo della stessa fede.