Sono catechista

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent. mo Sig. Incampo,
mi chiamo *** sono di ***, ho bisogno di alcune informazioni circa i titoli necessari non solo per insegnare la religione cattolica ma anche per accedere ad un eventuale concorso IRC.
Sono laureata in Lettere e Filosofia, ho il Baccalaureato in scienze religiose conseguito presso l'Istituto di ***, e da circa tre anni insegno geografia economica.
Inoltre sono catechista presso la mia diocesi ed ho partecipato a molti corsi specifici di perfezionamento
Dunque è necessaria la Licenza, e quindi ulteriori due anni di perfezionamento, per sostenere un eventuale nuovo concorso?
Per insegnare negli Istituti di scuola secondaria Religione Cattolica sono sufficienti i suddetti titoli?
Cordialmente.

Risposta


Per prima cosa chiariamo che sei in possesso del titolo di qualificazione professionale per insegnare religione in ogni scuola di ogni ordine e grado.
Per poter insegnare religione cattolica, l’aspirante dovrà essere in possesso oltre che di un titolo di studio previsti dal punto 4 dell’Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana e Ministero della Pubblica Istruzione del 1985, anche del decreto di idoneità rilasciato dell’Ordinario diocesano competente per territorio.
Le due condizioni però non sono ancora sufficienti, perché per poter insegnare religione è necessario che l’Ordinario diocesano presenti una proposta di nomina al Dirigente scolastico, per poter poi stipulare con quest’ultimo un contratto individuale di lavoro.