Griglia di valutazione

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo dott. Nicola Incampo,
sono un insegnante di irc presso tre scuole secondarie di II grado,
- considerata la possibilità di sperimentazione metodologica didattica prevista dal TU art. 277/94
- e la necessaria chiarezza comunicativa che appartiene alle finalità del documento di valutazione,
desidererei sapere qual è la giusta procedura per sostituire i giudizi: scarso, sufficiente, molto, moltissimo con la seguente griglia di valutazione (in allegato)

Nota valutativa da trascrivere in pagella Descrizione Scala in decimi
INSUFFICIENTE:
I Nessuna conoscenza di argomenti. L’alunno si esprime in modo non corretto. Non partecipa alla attività didattica e non si applica al lavoro richiesto. Il dialogo educativo è assente. 5
SUFFICIENTE:
S

Conoscenze superficiali e frammentarie. L’alunno applica le conoscenze essenziali pur con qualche errore; si esprime in modo accettabile. La partecipazione è saltuaria con interventi a volte inopportuni. 6
DISCRETO:
d
Conoscenze sommarie applicate con una certa correttezza ma non sempre in autonomia. La partecipazione non è sempre attiva, l’alunno è disponibile al dialogo educativo se stimolato. 7
BUONO:
B

Conoscenze sostanzialmente complete. L’alunno applica correttamente le conoscenze acquisite, si esprime in maniera corretta, è partecipe e disponibile al lavoro in classe e al dialogo educativo. 8
DISTINTO:
D

Conoscenze complete con spunti di approfondimento su alcuni argomenti. L’alunno gestisce in modo autonomo le conoscenze. La partecipazione è attiva e costante, rielabora la materia in modo critico e personale, incide costruttivamente nel dialogo educativo. 9
OTTIMO:
O

Conoscenze ben articolate e approfondite su ogni argomento. L’alunno gestisce in modo autonomo le conoscenze, coglie la complessità, si esprime in modo appropriato, rielabora correttamente in modo autonomo e critico anche con spunti di originalità. La partecipazione è propositiva. 10

Grazie, per il prezioso lavoro che svolge per noi.
Cordiali saluti.

Risposta


Ottimo modo di procedere.
Complimenti.

Griglia di valutazione