Sezioni omogenee o eterogenee

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Ciao Nicola,
sono nuovamente a chiederti udienza: che mi dici di questa situazione che ti giro sotto.
Se mi puoi rispondere direttamente a questo indirizzo.
Grazie e buon lavoro.
Sono ***, insegno per ore 1,30 h nella scuola dell'infanzia *** Direzione didattica ***, mi è stata assegnata la sezione C di 18 bambini di 3 anni.
Il dirigente scolastico, in accordo con le insegnanti di classe, hanno deciso che devo svolgere l'attività di religione con i bambini di 3 anni di tutte e tre le sezioni contemporaneamente, per un totale di 32 bambini, ma mi era stato riferito che erano 26 in tutto. Dopo aver richiesto più volte l'elenco dei bambini ai quali devo fare religione, scopro che alcuni bambini di 4 anni fanno religione anche con l'altra insegnante di R.C. (*****).
Le chiedo: Noi I.R.C. non siamo nominati per classe?
Come posso procedere?
Io avevo già precedentemente chiesto verbalmente chiarimenti alla direttrice la quale mi ha risposto che si deve fare così.
In attesa di un suo consiglio, la ringrazio, distinti saluti.

Risposta


Per prima cosa chiariamo che tu sei stata nominata IdR di una sola sezione.
Questo significa che devi svolgere l’ora di religione solo per una sezione ed in quella sezione dove l’insegnante titolare non ha dato la disponibilità.
In conclusione il Dirigente non può per nessun motivo formare solo per l’IRC una sezione omogenea per età ed eterogenea per sezioni diverse, in quanto potrebbero esserci in queste sezioni maestre idonee e disponibili ad impartire l’IRC.