Ancora sui cinque anni

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Professore,
ieri, 18 novembre, ho letto la risposta che ha dato a una collega circa l’utilizzo dei cinque anni di insegnamento entro l’a.s. 1985-86 ai fini della ricostruzione della carriera appellandosi alla nota ministeriale del 23-7-2008. Anch’io sto vivendo la stessa esperienza della collega: la ragioneria provinciale ha rifiutato la ricostruzione fatta dalla mia scuola (secondaria di 1° grado) perché nel computo risultano i famosi 5 anni che mi sono serviti come titolo di accesso al concorso. Leggendo la suddetta nota ministeriale mi sembra di aver capito che si riferisca esclusivamente alla mobilità in quanto non ho riscontrato riferimenti chiari alla ricostruzione della carriera. La segretaria della mia scuola vorrebbe fare ricorso così come Lei ha consigliato ieri alla collega ma gradiremmo avere ulteriori chiarimenti circa questa nota ministeriale per opporre alla ragioneria provinciale motivazioni più esplicative.
La ringrazio infinitamente e le auguro ogni bene

Risposta


E’ altrettanto vero, però, che non c’è nessuna norma che dica che i cinque anni preruolo, spesi come titolo di accesso, non sono validi ai fini del computo degli anni preruolo.
La scuola ha fatto bene, a parere dello scrivente, a conteggiare, ai fini della ricostruzione di carriera, tutti gli anni preruolo anche se alcuni di essi ti sono stati utili ai fini del riconoscimento del titolo di qualificazione professionale.