Orario settimanale

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Buongiorno, sono un'insegnante di IRC di ruolo nella scuola secondaria superiore con 9 h in un ist. e 9 h in un altro, è lecito un orario di 6 h con un buco in un giorno e 4 h e un buco in un altro uscendo in entrambi i gg alle 14,15? Considerando che l'altra scuola è nello stesso stabile e che almeno un'ora potrei farla nell'altro ist. e quindi uscire alle 13,15. Mi è stato detto che è il programma con cui è stato fatto l'orario e quindi non si può modificare altrimenti sballa tutto grazie per la disponibilità.

Risposta


Il punto 2.1 lettera a) del DPR 751 del 16.12.1985 e del DPR 202 del 13.6.1990 recita: “Il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica assicurata dallo Stato non deve determinare alcuna forma di discriminazione, neppure in relazione ai criteri alla formazione delle classi, alla durata dell’orario scolastico e alla collocazione di detto insegnamento nel quadro orario delle lezioni”.
La norma mi pare chiara e precisa: sta – a mio avviso – al buon senso del Dirigente scolastico l’applicazione non rigida e matematica, ma rispettosa della persona e del ruolo che occupa nella scuola.