Ho letto nella bacheca sindacale

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Caro Nicola,
ho letto nella bacheca sindacale della mia scuola una nota della CGIL *** avente per oggetto gli "scatti biennali ed estensione dei benefici a tutti i precari" e a tempo ind. e non solo agli IdR. In sostanza si diceva che il Tribunale Lavoro di Roma, pronunciandosi per la prima volta in materia, ha riconosciuto il diritto ad un'insegnante precaria ad avere gli scatti biennali del 2.5% condannando il M.P.I. al pagamento di una somma di 2.660 euro. Si invitavano i colleghi a promuovere tale causa e ad interrompere la prescrizione, contattando un certo avvocato.
Ti risulta?
Come rispondere, non per giustificarsi, ma per amore della verità "rendendo ragione della speranza che è in noi"?
Grazie.

Risposta


La questione dell’attribuzione degli scatti biennali al personale docente con incarico annuale, risulta ben disciplinato dalla normativa vigente in materia.
Le sollecitazioni della CGIL tendono solamente a creare confusione e eventualmente a mettere in difficoltà gli Insegnanti di religione e le scuole, per costringere il MIUR ad una revisione della normativa in vigore.
Tieni presente che la sentenza del Giudice del lavoro non è definitiva e può essere appellata dall’Amministrazione scolastica tramite l’Avvocatura dello Stato fino al Consiglio di Stato.
A questo punto puoi decidere cosa fare: se presentare ricorso tramite CGIL o se chiedere chiarimenti all’Amministrazione di appartenenza.