Servizio militare

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Caro Nicola eccomi ancora a chiederti aiuto. Intanto spero tu stia bene. La tua venuta a *** è stata positiva: i colleghi la ricordano con piacere. Eccomi alla richiesta.
Mi è stata fatta la ricostruzione senza considerare il servizio militare (svolto nel 1980) sulla base della legge 958 del 24.12.86 e dell'art 7 della legge 412 del 30.12.091. E' davvero così? Chi ha svolto il militare prima del 1987 non lo vedrà riconosciuto? Neppure viene considerato come anzianità ai fini pensionistici?
Grazie per l'attenzione e ciao.

Risposta


E’ opportuno ricordare che se il servizio militare è stato prestato prima del 1987 non è valido ai fini della ricostruzione di carriera, ma è valido solo ai fini pensionistici.
Se il servizio militare invece è stato svolto dopo del 1987, ti verrà riconosciuto sia ai fini economici che ai fini pensionistici.
Infatti il comma 1 dell’articolo 20 della legge numero 958 del 24 dicembre 1986 (in Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale numero 11, del 15 gennaio), intitolato “Riconoscimento del servizio militare” così recita: “Il periodo di servizio militare è valido a tutti gli effetti per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico.