Modificare la scelta?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo prof. Incampo,
insegno nella scuola secondaria di 1°grado.
Stamattina il DS mi ha comunicato che il padre di una mio alunno frequentante il terzo anno e che fino all'anno scorso si è avvalso dell'IRC, aveva chiesto giorno 7 settembre l'esonero del figlio. Ho contestato i termine di tale richiesta. Secondo il DS la richiesta può essere accolta perché fatta prima dell'inizio delle lezioni. Le chiedo: qual è il termine entro cui un genitore che all'inizio del corso di studi ha fatto regolare richiesta per l'Irc e successivamente vuole invece esonerare il figlio da tale insegnamento?
Grazie per la risposta e per la sua attenzione ai nostri problemi.

Risposta


Non si può modificare la scelta durante l’anno!
La lettera b) del punto 2.1 del DPR numero 751 del 16 dicembre 1985 recita così: “la scelta operata su richiesta dell’autorità scolastica all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica”.
E tutte le Circolari ministeriali successive hanno sempre tenuto presente tale norma.
Questo significa che la scelta fatta al momento dell’iscrizione non può essere modificata per nessun motivo durante l’anno.