Riconoscimento titoli

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Nicola Incampo,
Vorrei avere informazione per uno studente che ha conseguito i titoli: Baccalaureato in Filosofia e Teologia e Licenza in Teologia Morale presso un Ateneo Pontificio, in questo caso, cosa si potrebbe fare per poter eventualmente far riconoscere gli stessi presso un’università civile?
Ho letto che per le facoltà di certe istituzioni approvate dalla Santa Sede, i titoli di Baccalaureato e Licenza in Teologia da loro impartiti, potrebbero avere un riconoscimento come Diploma e Laurea rispettivamente, previo compimento di un iter che prevede la legalizzazione e perfezionamento dei certificati di ottenimento del grado (tali certificati dovrebbero avere la dichiarazione delle 13 e 20 annualità per il Baccalaureato e Licenza rispettivamente).
Se però, si volessi studiare la Laurea in Filosofia presso un’università cattolica, è necessario che il certificato di Baccalaureato in Filosofia abbia anche la dichiarazione delle 13 annualità (questo è fattibile?). Lo studente in questione vorrebbe vedere la possibilità di ricevere il riconoscimento di alcune materie in modo tale di poter magari conseguire il riconoscimento della Laurea triennale in Filosofia per poi proseguire con gli studi della specialistica.
Ringraziando l’informazione che mi possiate offrire in merito.
La saluto cordialmente.

Risposta


Leggendo il DPR numero 751 del 16 dicembre 1985 si evince che il baccalaureato è riconosciuto come diploma universitario, mentre la licenza è riconosciuta come laurea.
Relativamente alla richiesta di riconoscimento dei due titoli da parte dell’interessato, lo stesso DPR afferma che è di competenza del Ministero dell’Università su conforme parere del Consiglio universitario nazionale.