Ha finalmente chiarito che..

Fonte:
CulturaCattolica.it©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Carissimo Nicola,
...premetto che a un anno dalla mia immissione in ruolo la segreteria non mi ha ancora consegnato il decreto di superamento dell'anno di prova firmato dal preside con tutta la relativa documentazione (certificato di servizio? e...?); con l'arrivo del software ministeriale mi ha anche informato che dovremo rifare la domanda di ricostruzione che in passato avevo già fatto e la più recente dell'anno scorso... perché il ministero (o chi per lui) ha finalmente chiarito che va conteggiato l'anno 90/91 per chi, come me, non aveva ancora conseguito il titolo pur lavorando nella scuola elementare perché era sufficiente il diploma magistrale per insegnare in questo grado di scuola. Ho sempre sostenuto che mi doveva essere conteggiato quell'anno, ma sono sempre stata contraddetta... da ciò che diceva il Provveditorato o la Ragioneria..
Due domandine per te:
1) quale documentazione io avrei diritto ad avere sul mio anno di prova..entro quali tempi?
2) devo rifare o no domande relative all'entrata in ruolo precedentemente presentate in modo errato?
Buon anno!

Risposta


Alla prima domanda rispondo che il DS è tenuto a formalizzare sia la relazione sul periodo di prova-formazione che sulla conferma in ruolo al termine dell’anno scolastico in cui si è svolto l’anno di prova e dopo la discussione con il comitato di valutazione.
Questo significa che comunque potrai chiedere al Dirigente scolastico, qualora non l’avesse già fatto, copia della conferma in ruolo unitamente a copia del verbale della seduta con il Comitato di valutazione.
Relativamente alla seconda domanda ti consiglio di ripresentare la domanda di ricostruzione di carriera includendo anche l’anno scolastico 1990/91.
Ti ricordo che comunque dovrai presentare certificati relativo al servizio prestato in carta libera.