Le RSU ci possono informare degli argomenti trattati?

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Prof. Incampo
Vorrei sapere da lei se i nostri rappresentanti delle RSU ci possono informare degli argomenti trattati e delle discussioni emerse durante le riunioni svolte a scuola oppure se niente deve trapelare dalle suddette riunioni. Personalmente sono stata informata di un litigio avvenuto durante una riunione e mi è stato poi riferito che chi mi ha informato non doveva dire niente di quello di cui si era discusso. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta


Le RSU hanno l’obbligo etico e sindacale di informare sull’esito della contrattazione, eventualmente sui problemi non risolti, in apposite assemblee sindacali convocate dalla stessa RSU.
E’ buona norma infatti che gli elettori vengano informati sia in itinere che al termine della contrattazione d’istituto.
E’ evidente che quello che si dice durante riunioni non deve trapelare fuori, perché sono comunque atti propedeutici alla conclusione del contratto e non definitivi.