Come poter diventare maestro di religione

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Salve, sono *** un insegnante della scuola elementare; le scrivo questa mail perché volevo informazioni su come poter "diventare" maestro di religione.
Grazie.

Risposta


Per poter insegnare religione cattolica, l’aspirante dovrà essere in possesso oltre che di un titolo di studio previsti dal punto 4 dell’Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana e Ministero della Pubblica Istruzione del 1985, anche del decreto di idoneità rilasciato dell’Ordinario diocesano competente per territorio.
Per conseguire il titolo di specializzazione, dovrai iscriverti ad un Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), conseguire il Magistero in Scienze Religiose, perché questo è titolo di qualificazione professionale valido per poter insegnare religione nella scuola media e media superiore.
Le due condizioni però non sono ancora sufficienti (titolo ed idoneità) perché per poter insegnare religione è necessario che l’Ordinario diocesano presenti una proposta di nomina al Dirigente scolastico, per poter poi stipulare con quest’ultimo un contratto individuale di lavoro.