Molti genitori fregandosene dell'orario di uscita

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Carissimo Nicola, volevo porti un quesito che ci ha fatto perdere più di un'ora nel collegio dei docenti. I colleghi della scuola primaria hanno chiesto alla dirigente fino a che ora dovevano aspettare i genitori dei bambini all'uscita di scuola. L'orario scolastico è 8.15/13.15. Molti genitori fregandosene dell'orario di uscita vengono a prendere i bambini anche alle 14 e oltre, costringendo i colleghi ad attenderli oltre il loro orario di servizio. La preside ha detto che la mattina i bambini vengono affidati a loro ed essendo minori se non vengono i genitori, all'uscita loro devono vigilarli. Ma la vigilanza non finisce con il termine delle lezioni?

Risposta


Penso proprio di sì.
Dal momento che non è previsto lo straordinario per il personale docente, la scuola dovrebbe organizzarsi in modo tale da garantire la vigilanza, dopo il termine delle lezioni, da parte dei collaboratori scolastici.
Ovviamente il DS dovrà comunicare ai genitori le possibilità che la scuola ha di provvedere o non provvedere alla vigilanza degli alunni dopo il termine delle lezioni e comunque del servizio scolastico.