Software ministeriale e ISSR Potenza

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Nicola,
vorrei sapere se il software ministeriale per la ricostruzione di carriera degli Insegnanti di Religione Cattolica di ruolo è stato predisposto dal ministero e messo in rete per le scuole. Inoltre vorrei sapere in che cosa consistono le novità dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Potenza. Gli eventuali nuovi riconoscimenti valgono anche per chi ha già conseguito il titolo di magistero o dobbiamo fare ulteriori corsi e/o esami? Il nuovi titolo quali nuove prospettive apre?
Cordialmente.

Risposta


Da notizie di fonte ministeriali apprendiamo che il software ministeriale per la ricostruzione di carriera degli Insegnanti di Religione Cattolica dovrebbe essere consegnato alle scuole quanto prima.
Quanto poi alla seconda domanda, ti confermo che l’ISSR di Potenza ha avuto il riconoscimento dalla Santa Sede e quindi può rilasciare dopo tre anni il diploma in Scienze Religiose, riconosciuta come laurea breve; mentre dopo cinque anni il Magistero in Scienze Religiose, riconosciuta come laurea specialistica.
Per chi è già in possesso del vecchio titolo di ISSR, la stessa facoltà sta già predisponendo dei percorsi particolari, e precisamente di un anno, per adattare il vecchio titolo al nuovo.