Ogni anno l’insegnamento della Religione…

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Egr Prof Incampo mi sembra che ogni anno l’insegnamento della Religione vada peggiorando... Mi spiego meglio: insegnare religione alle 8:30 è un danno gravissimo, ogni richiesta è un enorme favore a cui deve seguire un inchino perenne! Mi trovo a dover insegnare 12 ore di Religione alle elementari in 4 giorni (2 mattine e 1 pomeriggio). Le colleghe mi rinfacciano che mi sono venute tanto incontro per fare un orario del genere... altrimenti avrei dovuto fare 3 o 4 pomeriggi per essere nel giusto. Inoltre le brave insegnanti tutto fumo e niente arrosto... fanno 3 ore di programmazione invece di 2, effettuano corsi, riunioni e incontri gratis per il bene dei bambini. Se svolgi solo le tue ore non hai voglia, non sei una brava insegnante e ti devi quasi scusare!
Oggi sono andata a scuola e non ho trovato nessuno. Le brave colleghe si sono dimenticate di avvertirmi che erano fuori con i bambini fino all'ora successiva. Ma queste sono sciocchezze!!!!
Io lavoro dal martedì al venerdì e il lunedì sono a casa. Mi hanno chiesto di sostituirle il lunedì successivo per 1 ora e 30 perché loro hanno un corso d'aggiornamento. Alla prima mia perplessità hanno detto che avrebbero parlato con il Dirigente per dirle che non ero disponibile e che mi avrebbero fatto fare un ordine di servizio. Ho chiesto di invertire il mio giorno di riposo con un altro. Il dirigente può obbligarmi a fare delle ore di sostituzione nel giorno in cui non lavoro?
Grazie mille.

Risposta


In riferimento alla prima domanda rispondo che tutte le attività devono essere inserite nel POF e che il Consiglio di Classe ha un ruolo insostituibile nell’organizzazione delle attività in questione.
L’insegnante di religione è componente del Consiglio di Classe che piaccia o non piaccia alle tue colleghe.
Questo significa che non dovevano avvisarti, ma che tu dovevi sapere.
Se poi è una scuola fai da te, allora…