Nel mese di Agosto ho percepito...

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Sono un’insegnante di religione di *** (iscritta allo SNALS), dal 1986 sempre nello stesso istituto, vincitrice di concorso e inquadrata in ruolo nel primo scaglione. Nel mese di Agosto ho percepito come nei mesi precedenti uno stipendio di euro 1.457,87, nel mese di Settembre e, la cosa si è ripetuta nel mese di Ottobre, ho percepito uno stipendio di euro 1.300,61. La segreteria mi ha detto che c’è stato un errore e dovrebbe porvi riparo, però mi ha insinuato il sospetto (forse non direttamente collegato a questo), di un futuro azzeramento della ricostruzione di carriera (che io ho già) per un articolo uscito su ItaliaOggi e su cui comunque vorrei avere chiarimenti. 1) Forse le due cose non hanno attinenza, ma come mi devo comportare? 2) Se anche a Novembre mi viene reintegrato lo stipendio di Agosto, come posso recuperare la differenza dei due mesi a stipendio abbassato? 3) Vorrei comunque chiarimenti su quest’articolo di ItaliaOggi per sapere cosa questo vuol dire in termini di ricostruzione di carriera. Grazie per la disponibilità.

Risposta


Forse è il caso che ricordi alla tua segreteria che la tua ricostruzione è stata decretata dal tuo Dirigente e vidimata dalla Ragioneria provinciale dello stato della tua provincia.
Inoltre il trattamento economico di tutti i lavoratori è frutto di un accordo contrattuale e, che io sappia, nel CCNL 2003 del comporto scuola è stato confermato per gli insegnanti di religione quanto previsto dalle precedenti norme e precisamente dal comma 6 dell’articolo 3 del DPR n. 399 del 23.8.1988 che recita “Il personale docente di cui all’ultimo comma dell’articolo 53 della legge 11 luglio 1980, n. 312, che si trovi nelle condizioni previste dal comma stesso, ha titolo ad un trattamento economico corrispondente, a secondo del tipo di scuola in cui presta servizio, a quello spettante ai docenti laureati della scuola media superiore ovvero ai docenti della scuola materna o elementare”.
Questo significa che mai la Ragioneria provinciale dello stato poteva variare il tuo decreto di ricostruzione che essa stessa aveva vidimato.
Volevo ancora ricordarti che la nota del MIUR datata 9 giugno 2005 inviata ai Dirigenti regionali tra l’altro così recita: “Il trattamento economico attribuito all’atto della stipula del contratto a tempo indeterminato sarà provvisoriamente corrispondente a quello percepito con l’ultima retribuzione attribuita singolarmente a ciascun docente in qualità di “incaricato all’insegnamento della religione cattolica con contratto a tempo determinato”.
Relativamente alla tua retribuzione, ritengo che possa esserci un errore, che l’interessata deve chiedere di chiarire.
Circa poi a quanto riferito da alcuni quotidiani posso semplicemente affermare che siamo in attesa di ulteriori chiarimenti da parte del MIUR.