Certificato di idoneità fisica

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


L’ufficio personale del mio Istituto mi ha passato la comunicazione con cui il dirigente responsabile del Servizio Legale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia afferma che non essendo più le ASL della Lombardia tenute al rilascio del certificato di sana e robusta costituzione al personale assunto, a seguito della L.R. 12/03, tale documento può essere rilasciato dai Medici Militari, ossia, per la Lombardia, dall’Ospedale Militare di Milano. Tutti le centinaia di IRC della Lombardia immessi in ruolo recentemente dovranno dunque recarsi all’Ospedale Militare di Milano per sottoporsi a visita medica? Mi sembra grottesco,ma alla mia scuola mi hanno detto proprio così.

Risposta


Il docente neo immesso in ruolo è tenuto a presentare tra i documenti di rito non il certificato di sana e robusta costituzione, ma il certificato di idoneità fisica all’esercizio della professione docente, che può essere rilasciato anche dalla ASL competente.
Infatti la Circolare Ministeriale numero 65 del 29 luglio 2003 al comma 2 del punto C intitolato “Indicazioni di carattere comune” tra l’altro recita: “Permane per il dipendente l’obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità all’impiego, rilasciato da un medico legale dell’Azienda sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti l’idoneità fisica del lavoratore al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego di cui trattasi; in caso di stipula di più contratti nel corso del medesimo anno scolastico, è sufficiente produrre il suddetto certificato una sola volta, ed esso va consegnato al dirigente dell’istituzione scolastica con cui è stato stipulato il primo contratto”.
Il certificato di idoneità all’impiego è obbligatorio presentarlo alla stipula del primo contratto; lo stesso può essere richiesto dalla scuola almeno ogni due anni.