Problema dell’orario nella scuola dell’infanzia
- Curatore:
- Email:
Domanda
Signor Incampo vorrei tanto che qualcuno mi chiarisse circa il problema dell’orario nella scuola dell’infanzia. Come fare a organizzarsi l’orario di 24 ore, quando a queste devi aggiungere quelle per raggiungere le varie sezioni e inoltre non ti vogliono prima delle 09.00 e dopo le 12.00. 3x5 fa 15 a 24 mancano 9 ore che ti devi fare nel pomeriggio, tenendo sempre conto che devi raggiungere le sedi. A me non sembra giusto che devi stare dalla mattina alla sere a disposizione, quando le altre colleghe col tuo stesso contratto fanno l’orario o di mattina o di pomeriggio ma mai tutte e due insieme. Credo che la figura dell’IRC soprattutto nella scuola dell’infanzia vada riconsiderata. Ma intanto come bisogna organizzarsi?
Risposta
Il punto 2.4 del DPR 202/90 recita: “Nelle scuole materne, in aderenza a quanto stabilito nel Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1969, n. 617, sono organizzate specifiche e autonome attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle forme definite secondo le modalità di cui al punto 1. Le suddette attività sono comprese nella programmazione educativa della scuola e organizzate, secondo i criteri di flessibilità peculiari della scuola materna, in unità didattiche da realizzare, anche con raggruppamenti di più ore in determinati periodi, per un ammontare complessivo di sessanta ore nell’arco dell’anno scolastico”.
Questo significa che l’insegnante di religione cattolica della scuola dell’infanzia è tenuto a svolgere solo le 60 ore previste per ogni sezione.
Il Dirigente Scolastico ai fini della formulazione dell’orario settimanale delle lezioni deve tener presenti i criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto e le proposte presentate dal Collegio dei docenti.
Si ricorda che l’orario delle lezioni deve avere natura didattica, cioè deve tener presente il carico di lavoro degli alunni, contemperandole con le esigenze delle famiglie e degli insegnanti.
Per quanto poi riguarda il numero delle ore che ogni insegnante di religione cattolica della scuola dell’infanzia dovrà svolgere per settimana esso non potrà che essere 24 ore, cioè 16 (sezioni) per 1,30 ore settimanali.