IRC: Nota Normativa per gli ISSR del 15.02.2005
- Curatore:
- Email:
Domanda
Gent.mo Sig. Nicola Incampo, che Le scrive è una ragazza di 28 anni da *** che da 5 anni insegna religione cattolica in una scuola elementare. Le vorrei porre un quesito. La Nota Normativa per gli ISSR del 15/02/2005 per il riordino della formazione teologica in Italia, prevede un ciclo triennale per ottenere il Diploma in Scienze Religiose (equivalente alla Laurea Breve delle Università Europee); un ciclo biennale o di specializzazione con il quale si conseguirà il Diploma di Magistero in Scienze Religiose (equivalente alla Laurea Specialistica delle Università Europee). Il mio quesito è: ho conseguito nell’anno accademico 2000/2001 il Diploma Accademico di Magistero in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova secondo il vecchio ordinamento dei 4 anni. Il mio Diploma Accademico, alla luce di questa riforma, può considerarsi equivalente alla laurea specialistica o è solo un semplice diploma universitario di primo livello? In attesa di una Sua risposta, Le porgo cordiali saluti.
Risposta
Il diploma accademico di Magistero in Scienze Religiose è uno dei titoli professionali richiesti dal DPR 751 del 16 dicembre 1985 per poter insegnare religione cattolica nelle scuole pubbliche.
Il DPR 175/95 e un parere del Consiglio di Stato, II sezione, e precisamente il numero 1049/92 trasmesso al Ministero della Pubblica Istruzione il 23 marzo 1997 con protocollo numero 64/97 (CM numero 291 del 7 maggio 1997) affermano espressamente che detto titolo non equivale a laurea.
Questo significa che chi conseguirà prossimamente i titoli degli ISR sarà in possesso di una Laurea breve, mentre che conseguirà l’ISSR, sarà in possesso di un titolo equivalente alla laurea equivalente alla Laurea Specialistica delle Università Europee.
Per quelli invece che erano in possesso dei due titoli prima di quella data, dovranno rivolgersi ad un Istituto Superiore di Scienze Religiose per completare gli studi.