IRC: Cattedra scuola dell’infanzia

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Egregio professor Incampo, mi rivolgo a lei per chiederle una delucidazione: io sono un’insegnante di religione in ruolo da quest’anno nella scuola dell’infanzia. La Curia mi ha nominato per 16,50 ore + 7,50 e ha invitato al C.S.A provinciale la mia individuazione. Fin qui tutto bene: finalmente ho la cattedra piena il posto a tempo indeterminato e l’orario è gestibile e le scuole sono vicine: una fortuna vista la poca disponibilità oraria delle scuole dell’infanzia! Però il mio dirigente non sa come fare per il contratto: sostiene infatti che il contratto non si può fare visto che l’individuazione a 24 ore non è corretta: gli ho spiegato che l’immissione in ruolo prevede la cattedra piena a 25 e cioè 24 +1 e la Curia ribadisce di poter nominare solo per le ore frontali (24=16 sezioni, meglio sarebbe dire 960 ore) e che nella individuazione dei posti disponibili aveva ricevuto indicazione di usare il denominatore 24. D’altra parte non c’è nessuna spiegazione su chi e come deve attribuire la 25esima ora. Cosa posso dire al mio dirigente per farmi finalmente fare il contratto? Grazie anticipatamente.

Risposta


Sono tre le coordinate su cui si deve muovere il tuo Dirigente scolastico:
  1. La legge 186/03
  2. La Circolare Ministeriale numero 247 dell’8 agosto 1991
  3. Il Decreto Legislativo numero 297 del 16 aprile 1994


Vediamole nel dettaglio le tre coordinate:
La legge 186/03: il comma 1 dell’articolo 1 ha istituito il ruolo degli insegnanti di religione anche della scuola dell’infanzia; non esiste più un raggruppamento di ore, quindi, ma una cattedra di religione cattolica.
La Circolare Ministeriale numero 247 dell’8 agosto 1991: questa circolare afferma che l’orario settimanale di religione cattolica nella scuola dell’infanzia è di un’ora e trenta minuti.
Il comma 3 dell’articolo 491 del Decreto Legislativo numero 297 del 16 aprile 1994 afferma che “L’orario obbligatorio di insegnamento per i docenti della scuola materna è stabilito in 25 ore settimanali per le attività educative”
Questo significa che l’insegnante di ruolo di religione cattolica della scuola dell’infanzia, proprio perché di ruolo, non può essere nominato e retribuito per più di 25 ore settimanali.
Mettendo insieme 16 sezione di scuola dell’infanzia, quindi 16 sezioni per 1,30 settimanali, avremo come risultato esattamente 24, quindi il docente insegnerebbe per 24 ore settimanali.
Mettendo insieme, invece, 17 sezione per 1,30 settimanale il docente insegnerebbe per 25,30 settimanali e quindi supererebbe le 25 previste dal Testo Unico.
In conclusione: essendo tu di ruolo dovrai essere obbligatoriamente nominata e retribuita per 25 ore settimanali; e fino a quando il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto scuola non verrà rinnovato nella parte giuridica, tu insegnerai solo in 16 sezioni e starai a disposizione per un’ora alla settimana.
E questo spiega perché nella individuazione dei posti disponibili tutti hanno ricevuto l’indicazione di usare il denominatore 24 per la scuola dell’infanzia.