IRC: Corsi di aggiornamento annuali posti in essere dalla mia diocesi

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Ill.mo Prof. Incampo, sono *** un idr della diocesi di ***. La disturbo per porLe un quesito riguardante i corsi di aggiornamento annuali posti in essere dalla mia diocesi. Il nostro direttore, bontà sua, pone in essere degli incontri mensili di circa due ore e trenta ad incontro a partire da Ottobre fino a Maggio. Inoltre organizza una giornata di aggiornamento (dalle ore 9 e 30 sino alle ore 17) durante le vacanze natalizie e un convegno di due o di un giorno e mezzo a Luglio. Poiché il contratto di lavoro nazionale prevede un aggiornamento per un massimo di 40 ore annue, spero di non sbagliarmi, poiché l’idr è un docente per così dire in “con-proprietà” tra la Chiesa e lo Stato è accettabile che il direttore organizzi tanti incontri (molti dei quali contenutisticamente inutili) da sforare le 40 ore previste dal contratto? Inoltre è possibile convocare, per aggiornamento, gli idr durante le vacanze natalizie, periodo che prevede la sospensione e dell’attività didattica e di ogni modalità di aggiornamento? Grato per quello che vorrà dirmi Le porgo cordiali saluti.

Risposta


L’atipicità dell’insegnante di religione cattolica ha anche risvolti come quelli che tu notavi.
In effetti deve essere presente nel mondo della scuola come docente con tutti i diritti e doveri degli stessi; ma è anche docente di una particolare disciplina per la quale occorre un rapporto continuo con la comunità (Chiesa) di cui è espressione.
Se il Vescovo (e non solo il Direttore di un ufficio) ritiene che l’insegnante di religione per aggiornarsi deve mensilmente essere presente ad incontri specifici che comportano anche una preparazione spirituale previsti da quelle condizioni del Codice di Diritto Canonico per essere dichiarato idoneo, è non solo bene, ma necessario esservi presente.
Del resto non è il caso di farne un dramma dal momento che la stessa normativa consente ed invoglia ad un aggiornamento personale qualsiasi docente di qualsiasi disciplina.