IRC: Certificato di servizio in 4 copie

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Dovendo fare domanda di ricostruzione di carriera, le segreterie delle scuole dove ho nei precedenti 4 anni prestato servizio mi hanno rilasciato il certificato di servizio in 4 copie per quattro finalità distinte: 1. ricostruzione di carriera; 2. dichiarazione servizio pre-ruolo; 3. riscatto servizio pre-ruolo ai fini della buonuscita INPDAP; riconoscimento del servizio pre-ruolo ai fini del trattamento di quiescenza. Mi chiedo quante domande debba produrre c/o la segreteria della mia attuale scuola ai fini dell’ottenimento del Decreto del DS per completare la procedura di cui sopra. In altri termini, devo presentare solo domanda di ricostruzione di carriera e tutto il resto scaturirà automaticamente o devo presentare 4 domande distinte per 4 finalità diverse alla mia scuola? In quest’ultimo caso, dove trovo i modelli? Vi ringrazio.

Risposta


Non si evince chiaramente dalla domanda se sei stato immesso in ruolo, oppure ti riferisci alla situazione di docente di religione con più di quattro anni di servizio.
Nel primo caso, cioè se sei stato immesso in ruolo, devi presentare al termine del periodo di prova domanda di ricostruzione di carriera.
Nel secondo caso, cioè se non sei di ruolo, dovrai presentare la domanda di progressione economica di carriera.
Comunque devi presentare subito (se sei di ruolo o non di ruolo) la dichiarazione dei servizi, domanda di riscatto servizio pre-ruolo ai fini della buonuscita INPDAP, e il riconoscimento del servizio pre-ruolo ai fini del trattamento di quiescenza.
Inoltre se hai prestato servizio presso privati, devi presentare anche un’istanza di congiunzione dei servizi ai fini di conseguire un unico trattamento di pensione o la domanda di contabilizzazione dei servizi.