IRC: Trasferimento sede

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Prof. Incampo, approfitto della Sua gentilezza e preparazione per chiederLe: anche gli Irc saranno tenuti a sottoscrivere la domanda di conferma o trasferimento sede che fanno gli insegnanti a tempo indeterminato appena entrati in ruolo? Quale prerogativa deve avere un istituto per poter essere richiesto? Ci sarà un criterio oppure anche con il ruolo saremo indirizzati dall’ ordinario diocesano? Grazie anticipatamente per la Sua chiara risposta.

Risposta


Per prima cosa chiariamo che nella nota del MIUR, protocollo numero 983, inviata ai Direttori Regionali in data 9 giugno 2005 tra l’altro leggiamo: “Per quanto concerne l’assegnazione della titolarità, attese le specifiche caratteristiche della dotazione organica del personale di cui trattasi, essa dovrà avvenire sulla dotazione organica regionale con contestuale utilizzazione del docente presso l’istituzione scolastica. Tale utilizzazione, ai sensi dell’art. 37 comma 5 del vigente CCNL, si intende confermata automaticamente di anno in anno qualora permangano le condizioni e i requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni di legge.”
Questo significa che l’insegnante di religione nominato di ruolo su quella sede, continuerà a restarci solo se ci saranno le stesse ore, le condizioni, e continuerà ad essere in possesso del decreto di idoneità (i requisiti).
Nel caso in cui l’insegnante di religione volesse cambiare sede potrà far domanda, ma il trasferimento prima di chiederlo all’Autorità scolastica dovrà essere chiesto all’Ordinario diocesano competente per territorio.
Infatti è allo studio un modello di domanda tale da soddisfare entrambi i requisiti.