Riconoscimento baccalaureato in filosofia

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gentilissimo Direttore, desidererei conoscere le modalità per il riconoscimento e/o riscatto del baccalaureato in filosofia conseguito presso la Pontificia Università del Laterano di Roma nell'anno accademico 1966/1967, perché potrebbe essermi utile ai fini della pensione e della buonuscita nella carriera amministrativa che attualmente svolgo. Grazie per il prezioso contributo che offrite.

Risposta




L’articolo 2 del DPR numero 175/94 così recita: “I titoli accademici di baccalaureato e di licenza nelle discipline ecclesiastiche di cui all’articolo 1, conferite dalle facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti, a richiesta degli interessati, rispettivamente come diploma universitario e come laurea con decreto del ministero della università …”.
Relativamente alla richiesta di riconoscimento dei due titoli da parte dell’interessato, lo stesso DPR afferma che è di competenza del Ministero dell’Università su conforme parere del Consiglio universitario nazionale.
Un parere del Consiglio di Stato, II sezione, e precisamente il numero 1049/92 trasmesso al Ministero della Pubblica Istruzione il 23 marzo 1997 con protocollo numero 64/97 (CM numero 291 del 7 maggio 1997) esclude la possibilità di tale riscatto.
Quanto sopra detto ha validità per coloro i quali svolgono attività di insegnamento (docenti).
Per una risposta esauriente sarebbe utile conoscere la tua posizione lavorativa, se insegnante o altro.