Idoneità ad annum e permanente

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Vorrei sapere se nella scuola elementare gli insegnanti della classe che hanno dato la disponibilità all'irc e hanno avuto l'idoneità da parte del vescovo nel 1987 possono "buttare fuori" gli insegnanti di religione con il titolo. Grazie.

Risposta


Per prima cosa chiariamo che il decreto di idoneità rilasciato nell'anno 1987 poteva valere solo nell'anno scolastico 1987/88, perché in quella data vigeva il DPR 751/85 che non prevedeva ancora l'idoneità permanente.
Infatti è stato il DPR 202 del 23 giugno 1990 che al punto 2.6 bis così recita: "Il riconoscimento di idoneità all'insegnamento della religione cattolica ha effetto permanente salvo revoca da parte dell'Ordinario diocesano".
Questo significa che se l'insegnante in questione è in possesso del decreto di idoneità conseguito in quella data, cioè 1987, esso era idoneo ad insegnare religione cattolica solo l'anno scolastico 1987/88, perché solo il decreto rilasciato dopo il 23 giugno 1990 ha effetto permanente.
Se comunque tali docenti hanno insegnato religione anche successivamente è segno che hanno avuto il decreto di idoneità anche negli anni successivi.