Flessibilità nella scuola dell’infanzia

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gentile prof. Incampo approfitto nuovamente della sua disponibilità per chiederle come devono essere conteggiate le 60 ore annuali per sezione da effettuarsi come Irc nella scuola dell’infanzia: devono essere fatte tutte “faccia a faccia” con i bambini oppure vanno contate anche le ore che rientrano nelle festività? Grazie.

Risposta


Il punto 2.4 del DPR 202 del 23 giugno 1990 così recita: “Nelle scuole materne, in aderenza a quanto stabilito nel D.P.R. 10 settembre 1969, n. 647, sono organizzate specifiche e autonome attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle forme definite secondo le modalità di cui al punto 1.
Le suddette attività sono comprese nella programmazione educativa della scuola e organizzate, secondo i criteri di flessibilità peculiari della scuola materna, in unità didattiche da realizzare,
anche con raggruppamenti di più ore in determinati periodi, per un ammontare complessivo di sessanta ore nell’arco dell’anno scolastico.”
Questo significa che l’insegnante di religione della scuola dell’infanzia, in sede di programmazione, può utilizzare diverse forme di flessibilità a seconda delle esigenze anche locali.