E’ come se fosse stato una bufala

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gentile redazione, la graduatoria definitiva per la secondaria di primo e secondo grado è stata pubblicata in Calabria il 18 febbraio, ma vedo che oramai sono state pubblicate quelle relative a tutte le Regioni. Ora ci chiediamo in molti riguardo all’immissione in ruolo dei vincitori, come avverrà? Sarà dall’anno scolastico 2005/06? Oppure ci saranno ancora estenuanti attese? Non ci è al momento stato comunicato nulla né dalla Curia (ma non è questa comunque che deve comunicare) né tampoco dalla Regione “che dovrebbe con telegramma” avvisare almeno i vincitori. Prevale il silenzio più totale. Nonostante la nota del MIUR del DICEMBRE 2004 non si capisce bene cosa succederà a partire dal primo settembre 2005 per noi IdR? I vincitori entreranno in ruolo oppure no? Al momento questo concorso è come se fosse stato una bufala di dimensioni esorbitanti, ma dico abbiamo almeno il diritto di sapere? Un cordiale saluto.

Risposta




Per prima cosa chiariamo che sulla Gazzetta Ufficiale numero 49 del 1.3.2005 – Serie Generale – è stato pubblicato il D.P.R. 22 dicembre 2004 (Registrato alla Corte dei conti il 23 febbraio 2005 - Ministeri istituzionali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, registro n. 2, foglio n. 289) che prevede l’assunzione per l’a.s. 2004-2005 di 9.229 insegnanti di religione cattolica a seguito del superamento della procedura concorsuale prevista dall’art. 5 della legge 18.7.2003 numero 186.
Apprendiamo inoltre dal Segretario generale dello SNALS, professor Gino Galati, che martedì 8 marzo alle ore 12, il MIUR ha convocato lo SNALS per informarlo sulla procedura di assunzione degli insegnanti di religione cattolica.
Questo significa che quel giorno sapremo come e quando il MIUR intende “operare”.
Sembra che tutto taccia, in effetti al MIUR si sta lavorando per la definizione delle modalità concrete di assunzione in ruolo del personale IdR.
Tu continuaci a seguire e sarai sempre informato, ti assicuro che appena avremo notizie più certe in merito le pubblicheremo sul sito, consci dello stato di attesa che vive la categoria.