Decreto interministeriale
- Curatore:
- Email:
Domanda
Gentile don Gabriele, che cosa si sa di quel famoso decreto interministeriale che aspettiamo per l'immissione in ruolo? Ho superato il concorso per la scuola media e superiore (io insegno nella superiore) ma non mi rendo conto se riuscirò ad entrare in ruolo quest'anno nella Diocesi di Napoli perchè mi è sembrato di capire che, alla fine, in prima istanza non sarà il 70% promesso dalla legge ma il 50% di quel 70%. Ho capito bene? Come stanno realmente le cose? Quanti dovrebbero essere immessi in ruolo nella scuola superiore nella mia Diocesi se hai i suoi dati? Ti ringrazio sempre per il tuo prezioso servizio!
Risposta
Per prima cosa chiariamo che quel famoso decreto interministeriale, da notizie in nostro possesso, è di imminente emanazione, cioè dovrebbe essere emesso nelle prossime settimane.
Relativamente alla seconda domanda faccio notare che il Ministero si è impegnato ad assumere 15.383 insegnanti di religione a tempo indeterminato, di cui 9.229 il corrente anno scolastico.
9229 è esattamente il 59,99% di 15.383.
E' il caso di ricordare che sono solo otto le Regioni che hanno ultimate le operazioni concorsuali entro il mese di agosto e solo per i vincitori di concorso di queste Regioni ci sarà l'immissione in ruolo per il corrente anno, con decorrenza giuridica dal 1 settembre 2004, ma economica dall'1 settembre 2004.
Per le restanti Regioni l'immissioni in ruolo, sia giuridica che economica, avverrà il prossimo anno.
In ultimo ti ricordo che la tua regione, la Campania, non ha ancora concluso le operazioni concorsuali, infatti non ha ancora pubblicato la graduatoria definitiva.