A 67 anni ha avanzato la richiesta di rimanere fino a 70 anni

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo professor Incampo, scrivo per avere un chiarimento a proposito di una questione: un insegnante, al compimento del 65° anno di età, ha chiesto di prolungare per altri due anni il servizio e gli è stato concesso. Ora, a 67 anni ha avanzato la richiesta di rimanere fino a 70 anni. E’ possibile?

Risposta


Potevano chiedere di rimanere in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età, ai fini del compimento del massimo della pensione solo coloro i quali alla data dell’1 ottobre 1974 risultavano in servizio con rapporto di lavoro stabilizzato.
Diversamente bisognerà far riferimento alla norma in vigore e in particolare alla Legge 335/95 che prevede la possibilità per chi ha compiuto i sessantacinque anni di permanere per altri due anni ai fini del conseguimento del massimo della pensione. Quindi il docente non può godere due volte dello stesso diritto.
Ricordo infine che i docenti di religione sono da equiparare, ai fini pensionistici, ai docenti a tempo indeterminato; pertanto, nei loro confronti trova applicazione l’articolo 27 comma 1 della legge 177/76 concernente il diritto a pensione per raggiunti limiti di età (Cfr. Consiglio di Stato sezione 2^, 16 ottobre 1996 numero 1931/96; Circolare Ministeriale del 6 febbraio numero 87 del 1997).