Vale la maternità ai fini del concorso?
- Curatore:
- Email:
Domanda
Gent.mo Don Gabriele, nel ringraziarLa tantissimo per il servizio che ogni giorno ci offre, avrei bisogno di un chiarimento circa la mia personale posizione: a.s. 99/00 incarico annuale in tre secondarie sup. per 18 ore a.s. 2000/2001 incarico annuale in una sec. sup. per 13 ore a.s. 2001/2002 incarico annuale in una sec. sup. per 13 ore a.s. 2002/2003 incarico annuale in una sec. sup. per 12 ore a.s. 2003/2004 incarico annuale in una sec. sup. per 12 ore Ora il chiarimento di cui ho bisogno è questo: nell'anno scolastico 99/2000 il mio servizio si è svolto solo per i primi 3 mesi dovendo assentarmi per maternità, l'anno scolastico quindi mi viene conteggiato (essendomi necessario per i 4 richiesti ai fini del concorso) o rischio di non poter partecipare per cause di "forza maggiore"? Per quanto riguarda i corsi di preparazione nella mia zona (***) l'unico attuato è quello del sindacato CISL che per l'iscrizione al corso richiede l'iscrizione al sindacato, a me non sembra molto corretto, quindi non avrei intenzione di partecipare; volevo sapere se fosse possibile seguire via internet quello da voi segnalato nel sito e gli eventuali costi. Ringraziandoti per l'interessamento desidererei una risposta personale non pubblicata. Grazie.
Risposta
Relativamente alla prima domanda rispondo che sono considerati come anzianità di servizio a tutti gli effetti sia i periodi di astensione obbligatoria che i periodi di interdizione dal lavoro, infatti l'articolo 6 della Legge numero 1204 del 30 dicembre 1971 recita così: "I periodi di astensione obbligatoria dal lavoro ai sensi degli articoli 4 e 5 della presente legge devono essere computati nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia e alle ferie".
Questo significa che l'anno scolastico 1999/2000 ti è valido ai fini del concorso.
Quanto poi alla seconda domanda rispondo che si sta pensando di mettere sul sito tutte le relazioni del corso che sarà svolto a Milano dietro iniziativa della Disal.