Un anno nella scuola privata e tre anni in quella pubblica
- Curatore:
- Email:
Domanda
Buon giorno, sono un insegnante di religione nella scuola superiore e vorrei alcune informazioni sul prossimo concorso per IRC, perché non so ancora se potrò farlo. La mia situazione è la seguente: - 7 anni di insegnamento nella scuola privata (legalmente riconosciuta o paritaria) - 3 anni di insegnamento nella scuola pubblica (attualmente è il quarto)- Da quando ho conseguito il titolo di Scienze Religiose (settembre 1999) ho fatto 4 anni di insegnamento (1 nella scuola privata e 3 in quella pubblica) e sto facendo il quinto. Posso partecipare al concorso? Valgono gli anni nella scuola privata o sono in quella pubblica? Grazie.
Risposta
Il comma numero 1 dell'articolo 5 della legge numero 186 del 18 luglio 2003 recita: "Il primo concorso per titoli ed esami, intendendo per titolo anche il servizio prestato nell'insegnamento della religione cattolica, che sarà bandito dopo la data di entrata in vigore della presente legge, è riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano prestato continuativamente servizio per almeno quattro anni nel corso degli ultimi dieci anni e per un orario complessivamente non inferiore alla metà di quello d'obbligo anche in ordini e gradi scolastici diversi, e siano in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3, commi 3 e 4."
Le condizioni per partecipare al primo concorso sono:
1. Quattro anni continuativi di insegnamento di religione cattolica con orario non inferiore alla metà di quello d'obbligo, cioè almeno nove ore settimanali nella scuola media o media superiore o almeno dodici ore settimanali nella scuola materna o elementare;
2. Essere in possesso di uno dei titoli di qualificazione professionale previsti dall'Intesa;
3. Essere in possesso del decreto di idoneità non revocato rilasciato dall'Ordinario diocesano competente per territorio.
Chiarisco subito che il servizio prestato nelle scuole paritarie è valido solo a partire dall'anno scolastico 2000/01. Avendo tu insegnato in scuole paritarie prima di tale data, tale servizio non ti vale ai fini del concorso. Quindi, dovendo prendere in considerazione solo quello effettuato nelle scuole statali e non raggiungendo i quattro anni di servizio necessari, non potrai purtroppo partecipare al concorso riservato, avendo solo tre anni di servizio.