Sono un insegnante di scuola dell'infanzia
- Curatore:
- Email:
Domanda
Caro Don Gabriele, sono un insegnante di scuola dell'infanzia che da settembre 1992 al 30 giugno 2001 ho insegnato nella scuola Comunale e da settembre 2002 a tutt'oggi nella scuola Statale, poiché oltre alle attività curricolari ho svolto attività specifiche di religione cattolica nella sezione affidatami in quanto non è mai stata nominata un insegnante di religione. Sono in possesso dell'idoneità ad insegnare Religione Cattolica rilasciata dall'Ordinario della diocesi nell'aprile 1999. Posso inoltrare la domanda per la partecipazione al concorso? Spero in una sua risposta e colgo l'occasione per salutarLa.
Risposta
Il comma 1 dell'articolo 2 del bando così recita: "L'ammissione ai concorsi è riservata agli insegnanti in possesso del riconoscimento di idoneità, di cui al numero 5, lettera a) del Protocollo addizionale all'Accordo citato in premessa, valevole sia per la diocesi cui partecipano sia per uno dei tipi di scuola cui ciascun concorso si riferisce, i quali siano in possesso dei requisiti o si trovino nelle condizioni personali indicati al successivo comma 2 e che abbiano prestato continuativamente servizio d'insegnamento della religione cattolica, per almeno quattro anni scolastici nelle scuole statali o paritarie dall'anno scolastico 1993/1994 all'anno scolastico 2002/2003, con il possesso dei prescritti titoli..."
Questo significa che il concorso è riservato ai soli insegnanti di religione cattolica e non ai maestri di sezione anche se disponibili ed idonei ad insegnare religione cattolica.