Sono laureata in Economia Marittima e dei Trasporti
- Curatore:
- Email:
Domanda
Buongiorno, ho 26 anni e sono laureata in Economia Marittima e dei Trasporti. Vorrei sapere cosa devo fare per poter insegnare religione nelle scuole o a chi mi devo rivolgere. ho letto la risposta che lei ha dato sul sito, e mi pare di dover conseguire un diploma rilasciato da un Istituto di scienze religiose riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana. A chi mi devo rivolgere per questo? Grazie.
Risposta
Per poter insegnare religione cattolica, l'aspirante dovrà essere in possesso oltre che di un titolo di studio previsti dal punto 4 dell'Intesa tra Conferenza Episcopale Italiana e Ministero della Pubblica Istruzione del 1985, anche del decreto di idoneità rilasciato dell'Ordinario diocesano competente per territorio.
Le due condizioni però non sono ancora sufficienti, perché per poter insegnare religione è necessario che l'Ordinario diocesano presenti una proposta di nomina al Dirigente scolastico, per poter poi stipulare con quest'ultimo un contratto individuale di lavoro.
Essendo tu in possesso di laurea in Economia Marittima e dei Trasporti è sufficiente che consegui l'ISR (Istituto Superire di Scienze Religiose).
Questo significa che essendo tu di Genova potrai recarti presso la segreteria dello Studio Teologico del "Collegio Brignole Sale Negroni" (affiliato alla Facoltà Teologica della Pontificia Università Urbaniana in Roma) che è in Via Fassolo, numero 29 in Genova e far regolare domanda di iscrizione.