Sono al quarto anno, posso concorrere?

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Sono un insegnante di religione cattolica. Insegno dal 1 sett. 2000 e adesso sono nel mio 4° anno consecutivo, sempre per 18 ore nello stato. Posso partecipare al concorso? Grazie.

Risposta


Il comma numero 1 dell'articolo 2 del bando così recita: "L'ammissione ai concorsi è riservata agli insegnanti in possesso del riconoscimento di idoneità, di cui al numero 5, lettera a) del Protocollo addizionale all'Accordo citato in premessa, valevole sia per la diocesi cui partecipano sia per uno dei tipi di scuola cui ciascun concorso si riferisce, i quali siano in possesso dei requisiti o si trovino nelle condizioni personali indicati al successivo comma 2 e che abbiano prestato continuativamente servizio d'insegnamento della religione cattolica, per almeno quattro anni scolastici nelle scuole statali o paritarie dall'anno scolastico 1993/1994 all'anno scolastico 2002/2003, con il possesso dei prescritti titoli, salvo quanto previsto per la categoria di insegnanti di cui alla lettera B, punto 4, del successivo comma 2. Il servizio è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni oppure se sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Il servizio è utile anche se prestato in ordini e gradi scolastici diversi purché con il possesso dei titoli o in condizione personale prescritti e per un orario mediamente non inferiore, nel quadriennio continuativo, alla metà di quello d'obbligo. Il servizio prestato nelle scuole paritarie è valido a partire dal 1° settembre 2000".
Questo significa che il quadriennio utile ai fini concorsuali dovrà essere compreso tra l'anno scolastico 1993/1994 all'anno scolastico 2002/2003 e tu hai maturato solo tre anni utili e per questo motivo non potrai partecipare al primo concorso.