Aleksandr Nikolaevich Sak, sacerdote cattolico
1890 – 1937- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
Padre Aleksandr nasce il 14 agosto 1890. Frequenta il ginnasio a Pinsk, a Pietroburgo segue i corsi all’istituto forestale, ma li interrompe al terzo anno per iscriversi al seminario cattolico sempre di Pietroburgo. Nel 1917 è ordinato sacerdote di rito latino e immediatamente esercita la sua attività sacerdotale nella diocesi di Mogilev: villaggi Foshcheska, Mikulino-Rudnjanskaja. Partecipa al sinodo dei sacerdoti cattolici tenutosi a Minsk il 24-25 maggio 1917. Dal 19 dicembre 1918 è a Senno parroco del paese e amministratore della scuola parrocchiale. I superiori della diocesi propongono a padre Aleksandr di trasferirsi a Pietroburgo, ma egli preferisce rimanere in Bielorussia.
Dalla primavera del 1924 vive a Minsk. In questo periodo si esprime in modo particolare la sua vena poetica che lo aveva accompagnato per tutta la sua vita; fioriscono poesie , poemi, opere drammatiche e liriche anche in lingua bielorussa. La sua vita però non si esaurisce con i versi, continua impegnata nell’attività pastorale nei villaggi Minchchin, Mozyr’shchin, Derzhinsk e Chojniki.
Perseguitato dalla polizia sovietica è costretto ufficialmente a lasciare la sua missione sacerdotale. Viene arrestato il 27 luglio 1930 e condannato a 5 anni di lavoro coatto nel lager per la costruzione del canale Mar Bianco-Baltico. Liberato alla fine del 1934 viene nuovamente arrestato il 25 agosto 1957 e condannato alla fucilazione.