L'intelligenza artificiale e noi. Chiarimenti tecnici e prospettive reali

Con Marco Cristoforetti, fisico, responsabile dell'unità di ricerca Data Science per l'industria e la fisica del centro Digital Industry presso la Fondazione Bruno Kessler

Guida il dibattito Lorenzo Avanzi, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università di Trento.

Lunedì 10 maggio - ore 20.30 – su ZOOM
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Ultime news"

L’innovazione digitale, infatti, tocca tutti gli aspetti della vita, sia personali sia sociali. Essa incide sul nostro modo di comprendere il mondo e anche noi stessi. È sempre più presente nell’attività e perfino nelle decisioni umane, e così sta cambiando il modo in cui pensiamo e agiamo...
Questa asimmetria, per cui alcuni pochi sanno tutto di noi, mentre noi non sappiamo nulla di loro, intorpidisce il pensiero critico e l’esercizio consapevole della libertà. Le disuguaglianze si amplificano a dismisura, la conoscenza e la ricchezza si accumulano in poche mani, con gravi rischi per le società democratiche.
Questi pericoli non devono però nasconderci le grandi potenzialità che le nuove tecnologie ci offrono. Siamo davanti a un dono di Dio, cioè a una risorsa che può portare frutti di bene.

Papa Francesco, 28.2.2020

Collegamento ZOOM

Id: 776 008 1505 Password: 3pR1Yu

Scarica il Volantino