Cernusco s/Naviglio (MI) - "Scuola-famiglia, quale rapporto?" - Incontro con Roberto Gontero e Francesco Botturi

Cernusco s/Naviglio (MI) - "Scuola-famiglia, quale rapporto?" - Incontro con Roberto Gontero e Francesco Botturi
Fonte:
CulturaCattolica.it
memo

ISTITUTO L'AURORA - Cernusco s/N

CICLO DI INCONTRI 2016/2017

QUALE SCUOLA IN UN CAMBIAMENTO D’EPOCA?

Il mondo cambia molto in fretta, la società sembra “impazzita” e il sistema scolastico si ritrova nella necessità affascinante e insidiosa di adeguarsi. Ma come? Secondo quali criteri? In base a quali fini? Con quali soggetti? Con quali risorse?

All’interno di questo ciclo di incontri, proponiamo il 3° incontro dal titolo:

SCUOLA-FAMIGLIA, QUALE RAPPORTO?

Relatori: Prof. Francesco Botturi e Dott. Roberto Gontero

Martedì 4 aprile 2017 - ore 21.00
Presso l’Auditorium dell’Istituto l’Aurora – via Buonarroti 60 – Cernusco sul Naviglio

Dopo il primo incontro in cui abbiamo trattato la tematica della promozione della crescita della persona ed il secondo in cui ci siamo introdotti alla concezione di scuola e di società fondata sul rispetto del diritto di apprendere, il terzo momento del convegno intende sollecitare una riflessione sulla responsabilità educativa dei genitori e sul suo esercizio in collaborazione con la scuola.

Il Dott. Gontero, Presidente della associazione AGESC, testimonierà come un'aggregazione di genitori possa assumersi il compito di promuovere le condizioni sociali per garantire a tutti l'esercizio di una libera scelta educativa, coltivare nel contempo attività di formazione continua alla loro vocazione e condividere le espressioni culturali che la contrassegnano.

Il Prof. Botturi, ordinario di Filosofia Morale, approfondirà l'origine e la natura della famiglia. La particolare relazione familiare è costituita propriamente dalla propensione alla generazione della persona nell'apertura alla vita e dalla cura per la sua crescita, un atto irriducibile di speranza che oggi si confronta con una dialettica dei diritti (dal controllo delle nascite alla gestione del fine vita) in grado di offuscarne il significato.

La comunità educante, costituita da scuola e famiglia, rende possibile la trasmissione dei saperi e dei significati attraverso un'attività educativa che partecipa della qualità generativa e riproduce la forza di un gesto creatore.

A questo convegno “in itinere” aderiscono, inoltre, l’Asilo Nido Il Piccolo Sicomoro (Redecesio di Segrate), le scuole dell’ Infanzia Causa Pia d'Adda (Segrate), Don A.Verderio (Cassina de' Pecchi), Don A.Vismara (Cassina de' Pecchi), Santa Marcellina (Carugate), Umberto I e Margherita (Brugherio) e le Associazioni Asd Goldfighters (Cernusco), Associazione Gianna Beretta Molla (Redecesio di Segrate) e il Centro Culturale S.Andrea (Carugate).

Istituto L’Aurora di Cernusco sul Naviglio
Cernusco s/N (MI), 23 marzo 2017

Per info: segreteria@aurorabachelet.it