Emergenza educativa: clicca qui
IRC >> Domande e Risposte

Un'allieva dell'ISSR mi chiede…

Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it  E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it
mercoledì 8 agosto 2012

Domanda

Carissimo Nicola, grazie per la tua puntuale osservazione a tutela di un caposaldo delle norme concordatarie, se fosse confermata questa sentenza, che evidentemente ha dei pregiudizi ideologici, sarebbe il caos: idr sotto esame ogni settimana, instabilità del gruppo classe con evidenti problemi didattici. Questa situazione è in parte presente anche adesso, ma almeno contenuta dalla normativa entro un certo limite. Hai forse qualche commento sulla nuova Intesa?
Un'allieva dell'ISSR mi chiede:
"Gentile professore, sono una studentessa che ha finito il terzo anno all'Istituto di Scienze religiose di ***, e l'8 giugno ha sostenuto con Lei l'esame di legislazione scolastica. A novembre mi laureo. Ho ricevuto la mail da don Fabio sull'intesa MIUR/CEI in cui si parla al punto 4.3.1 a.2) di laurea di II livello dell'ordinamento universitario italiano. Quello che volevo chiederLe è se, essendomi laureata in Lingue e Letterature Straniere nel novembre 1989 presso l'Università di Udine, la mia laurea quadriennale ricade in questa categoria."
Mi pare che le valgano i titoli della precedente Intesa se ha svolto almeno un anno di incarico annuale entro il 2017/2018, mi confermi?

Risposta

Dalla domanda mi par di capire che la collega è in possesso della laurea triennale in scienze religiose e di una laurea civile.
Se è così la collega non è in possesso di titoli di qualificazione professionale, perché la laurea triennale non è diploma di ISR riconosciuto dalla CEI.
Questo significa che la collega deve necessariamente conseguire la laurea magistrale.


Pagina:  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
Casa Editrice Guerrino Leardini


© Copyright 1995-2010 | CulturaCattolica.it | Credits